C’è tempo fino al 30 settembre per rispondere a quattro domande e indicare punti di forza e criticità legati all’offerta turistica di Figline e Incisa Valdarno e contribuire, quindi, a fotografare la situazione del territorio (e la percezione che ne si ha) dal punto di vista della domanda e dell’offerta turistica. Come? Collegandosi (come hanno già fatto in 48) al sito www.visitfiv.it e compilando, in pochi minuti, il breve questionario in forma anonima, online da inizio agosto.
Requisiti per partecipare? Risiedere, lavorare, aver visitato o trovarsi temporaneamente sul territorio comunale, tenendo a mente tre dei suoi aspetti principali: il suo appeal (ciò che lo rende unico e, quindi, meritevole di visita); la sua collocazione geografica (alle porte del Chianti e a metà strada tra Firenze, Arezzo e Siena); le sue potenzialità (paesaggistiche, enogastronomiche e culturali). L’obiettivo, infatti, è raccogliere punti di vista e osservazioni utili a delineare il Piano di Marketing per il territorio, che sarà presentato a Novembre, durante “Autumnia”, e che è curato (insieme all’indagine in corso, ad un’analisi di contesto già realizzata nella fase 1 del progetto e ad oltre 50 incontri già effettuati sul territorio, con operatori del settore e Amministrazione comunale) da JFC, società specializzata in consulenza turistica e marketing territoriale e attiva dal 2006 che vanta, nel suo portfolio, sia collaborazioni con aziende private (come McArthurGlen Group, Ducati, Michelin Italia, Enel) sia con enti pubblici (come Città Metropolitana di Bologna, Repubblica di San Marino, Agenzia Catalana del Turismo, Comune di Jesolo).
“Ringrazio chi, nelle poche settimane di lancio dell’iniziativa e per lo più durante le proprie ferie, ha dedicato il proprio tempo per supportarci in questa iniziativa – commenta l’assessora al Turismo e alla Promozione del Territorio, Francesca Farini -. Si tratta della fase 2 del progetto di valorizzazione dell’offerta turistica di Figline e Incisa, partito nel 2022 e funzionale a consegnarci una fotografia del nostro territorio dal punto di vista della domanda e dell’offerta turistica. Informazioni preziose, che confluiranno nella stesura del Piano di marketing del territorio di Figline e Incisa Valdarno: un documento strategico per l’ente, che ci aiuterà, nel 2023 e negli anni a venire, a promuovere il territorio e a renderlo ancora più attrattivo, intercettando nuovi flussi turistici e a puntando su prodotti e servizi costruiti su misura per la città. Contemporaneamente, consapevoli che la promozione del territorio passa anche dagli eventi, che hanno una grande capacità attrattiva sui visitatori, gli uffici comunali sono a lavoro sulle prossime edizioni di ‘Autumnia’, durante la quale presenteremo proprio il Piano di marketing, e ‘Think-Festival della Cultura digitale’, mentre sono già in partenza il cartellone di “Aspettando Autumnia” e la nuova stagione teatrale, che rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra Amministrazione comunale”.
“Secondo i residenti, il territorio di Figline e Incisa Valdarno deve ancora esprimere al meglio i propri valori turistici: molti concordano sul fatto che la posizione centrale rispetto alle più famose località della Toscana possa agevolare lo sviluppo turistico, come pure viene affermata la forza attrattiva del paesaggio, della natura e di tutte le opportunità outdoor che il territorio è in grado di offrire, seguendo quindi un percorso di sviluppo sostenibile del turismo. Tra le richieste vi è quella di incrementare le attività di valorizzazione del centro storico e di tutte le attività che si possono svolgere a contatto con la natura, in maniera lenta, proprio per godere delle bellezze del paesaggio. Infine, i residenti ritengono necessario mettere in atto azioni volte a rafforzare l'appeal della destinazione”, anticipa Massimo Feruzzi, Amministratore Unico di JFC.
IN FOTO: l'assessora alla promozione del territorio, Francesca Farini